home

 

indietro

1200X800

Aquatica A4 per Nikon F4 collezione personale Fabio Carnovale

  La Aquatica è una prestigiosa azienda canadese che costruisce custodie e accessori per macchine fotografiche, i primi anni fabbricava strumenti per l'epoca funzionali e ergonomici, oggi è una delle principali produttrici di questi apparecchi. Evolutasi nel digitale, oggi si chiama Aquatica Digital e porta sott'acqua tutte le reflex Nikon, Canon e Sony.

La Nikon f4 nel 1988 è la regina delle reflex, è la prima autofocus professionale prodotta da Nikon, e ovviamente vengono fabbricate le relative custodie dalle marche più prestigiose. In effetti la spesa molto più alta che per i modelli più semplici come la f801 o la f90 per il corpo macchina e la relativa custodia era poco giustificata, forse il solo motivo risiedeva nella tropicalizzazione della fotocamera, che in caso di utilizzo poco riguardoso (montaggio e smontaggio in barca, magari col mare mosso) permetteva di non danneggiarla. Per il resto, le funzioni particolarmente prestanti della F4 sono praticamente inutilizzate in ambito sub. Anche le dimensioni generose ed il relativo peso, spesso facevano propendere per modelli più semplici ed economici, magari con lo stesso oblò correttore, indispensabile per ottenere una buona qualità dell'immagine. Dopo questi modelli, sono iniziate le produzioni di analoghe custodie per reflex digitali, generalmente con tutti i comandi riportati all'esterno compresi i vari bottoncini delle funzioni più disparate, normalmente più snelle, ma sostanzialmente uguali per quello che riguarda la funzionalità e l'ottica.

 
   
 

L'oblò piano per macro.

 
   

Aquatica A90 per Nikon F90 collezione personale Fabio Carnovale

  Una custodia per una macchina reflex di dimensioni più contenute: questa è dedicata alla Nikon F90. E' piccola e leggera, costruita "come un guanto" intorno alla fotocamera; l'oblò da 8', indispensabile per una buona correzione della rifrazione, è l'unica parte ingombrante. In termini di trasportabilità e economicità si ha un netto vantaggio, senza dover rinunciare a nulla per quanto riguarda la qualità delle foto.