home

 

indietro

Nikon D300s   ob. 18-35 f11, 1/200° flash Sea&Sea YS 300  1/2 potenza iso 200

Una caratteristica importante del flash è la velocità in cui si ricaricano i condensatori per poter emettere un nuovo lampo, questo può essere utile per riprendere foto in sequenza come questa, ma anche per poter effettuare più scatti ravvicinati di cui sceglieremo il migliore.

In questo caso è stato utilizzato un flash per pellicola utilizzato in manuale con una fotocamera digitale di ultima generazione, l'elevata potenza del lampeggiatore ha fatto si che, utilizzato a mezza potenza producesse ancora una luce potente con un tempo di ricarica brevissimo che ha permesso lo scatto quasi a raffica.

Scegliere quindi un flash potente quindi, anche tra i moderni lampeggiatori TTL per digitale, può avere importanza per essere utilizzati a potenza parziale a vantaggio del tempo di ricarica e della durata, in termini di numero di lampi, delle batterie. Se, invece, utilizzeremo un flash con basso numero guida dovremo utilizzarlo sempre alla massima potenza (anche in automatismo TTL scatterà sempre utilizzando quasi tutta l'energia accumulata nei condensatori) a discapito della velocità di ricarica e della durata delle batterie.