home

 

indietro

1200x800

Nikon d800 ob.  16mm (crop) f5 1/160 luce continua led iso 200

 

La foto in alto è sta ottenuta con un potente illuminatore LED: concepito per ripresa video può essere utilizzato con ottimi risultati in foto, ma vediamo come si sta evolvendo il mondo dell'illuminazione subacquea...

 
 

Un nuovo sistema di illuminazione artificiale che sta prendendo sempre più piede è quello a luce continua: con lo sviluppo rapidissimo della tecnologia LED (Light Emitting Diode) unitamente alla progressione delle batterie al litio, illuminare foto e video con questo tipo di luce è diventato molto più semplice e pratico. Inoltre i moderni sensori e la possibilità di correggere le dominanti in post-produzione fanno sì che ottime immagini con colori caldi e saturi non siano più appannaggio di apparecchiature enormi e costosissime. Basti pensare che per ottenere una illuminazione di qualità professionale per un documentario televisivo o cinematografico negli anni passati era necessario portare sott'acqua enormi illuminatori spesso manovrati da un operatore addetto a questo, oggi si possono ottenere analoghi risultati con lampade trasportabili neanche troppo pesanti. L'immagine in alto è ottenuta con un illuminatore singolo a LED: la luce è calda e uniforme. 

Un altro grosso vantaggio di questo tipo di strumento è la possibilità, prerogativa ormai di tutte le fotocamere, di passare dalla fotografia al video utilizzando la stessa fonte di illuminazione, non dovendo quindi portare sott'acqua due sistemi distinti, illuminatori e flash, riducendo quindi l'ingombro ed il peso.

Le moderne mirrorless, compatte e reflex offrono sempre la possibilità di passare da foto a video con un semplice comando, in taluni casi la qualità è molto elevata tanto da essere preferita alle macchine da presa video: sono sempre più i documentari e anche parte di film per il cinema che fanno uso di filmati realizzati con fotocamere reflex, passare da foto a ripresa video sarà sempre più comune e resa facile da questo tipo di illuminazione.

Ma, più ancora del flash, non bisogna lesinare sulla qualità e la potenza della fonte di luce: la temperatura del colore dovrà essere quella desiderata, anche se si può regolare prima della ripresa e modificare in post produzione, nella modalità video questo è meno facile che nella fotografia. La potenza poi è l'unica nota dolente, specialmente per il portafoglio: meno di 10.000 Lumen possono essere utili solo per riprese macro, l'angolo di campo inoltre dovrà essere sufficientemente ampio per coprire buona parte della scena inquadrata. Questo vuol dire LED di elevata potenza: spesso questi illuminatori possono essere usati solo sott'acqua per evitare il surriscaldamento e i pacchi batteria, spesso alloggiati in contenitori separati (canister) dovranno essere sufficienti a garantire una durata adeguata.

 

1200x800

Nikon d300s  obiettivo  60mm micro f4 1/250 iso 200 illuminatore LED

 

Una macro ottenuta con un illuminatore di media potenza