home

 

indietro

1200X800

Sealux per Nikon F801s  collezione personale Fabio Carnovale

  La tedesca Sealux all'inizio degli anni '90 produce queste eccellenti custodie dedicate in metallo: la cura dei particolari e la precisione costruttiva sono ovviamente "teutoniche": uno strumento affidabile e duraturo che è andato "in pensione" solo per l'avvento del digitale: senza quest'ultimo continuerei ad utilizzarla, unitamente ai due corpi macchina Nikon F801s che possiedo, per sempre.

Le custodie dedicate come questa, in metallo, rivestono precisamente la fotocamera e riportano molti comandi all'esterno, sono resistenti, e gli ottimi oblò conservano la qualità delle ottiche in modo ottimale. Oggi, non esistendo più la concorrenza delle Nikonos nella fotografia subacquea digitale, questo tipo di custodie, ovviamente dedicate alle moderne fotocamere, costituisce l'unica via per la fotografia reflex.

 
   
 

Nikon F801s dotazione personale Fabio Carnovale

 
   
 

Nella fotosub non è necessario, normalmente, utilizzare fotocamere dalle prestazioni eccezionali: macchine più compatte e meno costose potevano, ieri come oggi, assolvere egregiamente a questa funzione, col vantaggio di essere corredate da una custodia molto più piccola e leggera. Il minor costo, inoltre, permetteva più facilmente di portare in un eventuale viaggio, due o più apparecchi che avrebbero evitato l'interruzione della attività in caso di guasti od allagamenti.