home

 

indietro

Nikon d300s  obiettivo 60mm micro  f16, 1/160° flash sea&sea ys300 iso 200

 

Un ritratto effettuato col 60 mm, obiettivo adatto alle macro e ravvicinate, applicato ad una fotocamera con sensore aps-c di formato 23x15 l'angolo di campo corrisponde ad un 90mm, ma la profondità di campo e le altre caratteristiche rimangono le stesse. L'ambiente in cui è stata effettuata questa ripresa era denso di sospensione e le condizioni non erano certo ottimali.  
 

1200x800

 

Nikon d300s  obiettivo 60mm micro  f11, 1/160° flash sea&sea ys300 iso 200

 
  Ecco come si presentava, a distanza, la scena: acqua torbida, data la focale dell'obiettivo, con poca profondità di campo, le particelle di sospensione appaiono sfocate, solo poche sono ancora riconoscibili, il resto ha un aspetto lattiginoso, sicuramente inaccettabile dal punto di vista qualitativo.  
 

 
  Crop e regolazione con Photoshop (la semplice "auto tone" e poco altro) la tonalità è accettabile ma la mancanza di dettagli ne fa una foto di scarsa qualità.  
   
  ...Mi avvicino e effettuo la ripresa con molta meno acqua torbida tra me e il soggetto: le tonalità da recuperare sono meno e, con un minimo di crop e regolazione ottengo un'immagine accettabile.